Cassandro, una Maschera Senese

La tradizione carnevalesca toscana non è povera quanto la maggioranza di noi possa immaginare.Nel contesto vario e pittoresco de La Commedia dell’Arte oltre alla maschera fiorentina di Stenterello, un carattere piuttosto tardo ad apparire, ci sono quella di Zenobio proveniente da Piombino e Cassandro nato, come si suol dire a Siena, sulle lastre.

Leggi tutto...

Le dimore dei BARGAGLI

L’origine nomade dei primi bargaglini, profughi dalla terra ligure del Genovesato, non ci permette di definire con precisione le loro primitive dimore. Probabilmente incominciarono a vivere in quella parte di città dove si lavorava la lana o si tesseva la seta. Ma questa è un ipotesi ancora tutta deduttiva. Come presuntiva, ma non certa, è la logica della presenza delle rose nel loro stemma; forse, come gli smalti, di origine ligure; forse legato al baco da seta incline a produrvi il suo prezioso bozzolo; forse più semplicemente elementi simbolici ghibellini.

Arrivati a Siena, lentamente ma efficacemente, entreranno nella vita attiva di questa indomita città.

Leggi tutto...

BARGAGLI, una storia molto particolare

Oltre trecento famiglie in Siena si sono denominate Bargagli; altrettante sono sparse nella zona dell'Amiata e nel suo circondario. Alcune sono a Pisa e Livorno nonché Pontremoli e paesi minori della Toscana.
Attualmente in tutta la penisola italiana ce ne sono solo centosettantacinque.
In Liguria esiste un paese, a levante e nell’entroterra rispetto a Genova, chiamato Bargagli in un territorio chiamato Bargaglio. L’etimo della parola origina, probabilmente, da Bargali, anche se nel secolo XII troviamo frequentemente la variante, Bergagi, che riflette la dizione locale, con l’esito genovese g del gruppo li di Bergalli, ovvero i montanari, dalla base ligure preromana Bergo, (Monte), fissatosi nella forma dell’ablativo plurale Bergallis.

Leggi tutto...